La nostra storia

 

Chi c'è dietro Sicilia Gnam 

Mi chiamo William e ho 27 anni. 

Provengo da una famiglia e generazione di agricoltori, e sono il primo della mia famiglia a diventare un ingegnere informatico con la passione per l'agricoltura, e questo negozio rappresenta la simbiosi perfetta per chi, come me, ama natura e tecnologia. 

Sicilia Gnam

Questo negozio è uno spazio per i piccoli produttori come me, che vorrebbero digitalizzare la propria attività (seppur piccola) e rendersi competitivi in un mondo sempre più connesso.

Ma soprattutto questo è il mio modo per rendere omaggio ai miei genitori, nonni, zii e alla mia Sicilia.

Memorie

Da quando ne ho memoria, i miei genitori mi portavano con loro nel nostro aranceto. Ogni giorno, nel mio lavoro, mi chiedo come io possa fare la differenza per lasciare anche una piccola impronta positiva in questo mondo. Ed infatti, durante i miei studi accademici ho realizzato strumenti informatici per aiutare gli agricoltori del mio capoluogo e non solo. [link tesi universitaria ], in primis perchè, come si usa dire qui "u beni vena da terra" (Il bene viene dalla terra), in secundis perchè ho a cuore l'ambiente, la natura ed i doni che ci offre

L'eperienza

negli anni, prima degli studi accademici, ho lavorato nel terreno di famiglia per fare pratica, seppur piccolo (4 Tumoli) rispetto agli altri commercianti e anche in campi altrui, come nella bellissima Mazzarrone dove ho vissuto per 4 anni, terra conosciuta per la grande produzione di uva da tavola IGP.

Gli eventi della mia vita mi hanno portato a conoscere davvero tante persone che lavorano con l'agricoltura e mi hanno insegnato ad amarla, comprese le mie sei zie , quasi tutte braccianti agricole.

La nascita di Sicilia Gnam

Da inizio 2021 ho iniziato a collaborare, qualche giorno a settimana, in una azienda casearia, aiutandoli nel processo di trasformazione digitale. Ed è qui che ho avuto l'ispirazione: aiutare i moltissimi agricoltori e produttori che purtroppo non hanno la forza economica, il tempo o le conoscenze tecniche per posizionarsi sul web, rimanendo così gli ultimi della filiera nonostante siano coloro che fanno il lavoro "sporco".

E spesso, i piccoli agricoltori come mio padre, oltre ai continui furti, sono costretti a vendere ad un prezzo non proprio vantagioso per rimanere in attività. 

Perchè lo faccio ? ho visto per anni i miei zii, cugini, nonni, amici, dare il sangue per la loro terra e ottenere sempre poco a causa di alcuni grandi player del settore che sfruttano piccoli agricoltori e alle volte anche gli operai.

i ricavi dei sudati raccolti e di giornate in campagna dei miei genitori mi hanno permesso di studiare, espandere le mie conoscenze e diventare chi sono, e forse faranno lo stesso con i figli di qualcuno dei nostri fornitori.  

Abbiamo scelto anche di tenere i costi convenienti, ma senza esagerare, non siamo interessati alla concorrenza spietata o a massimizzare i profitti ad ogni costo, vogliamo pagare i nostri produttori il giusto che meritano.  

Sono disponibile a qualsiasi chiamata o videochiamata anche solo per una piccola chiacchierata per capire da chi state comprando.

Vendere su Sicilia Gnam

Dare l'opportunità a tutti i produttori di vendere tramite questi canali è già un risparmio non banale per loro. Inoltre non devono pagare qualcuno che gestisca al posto loro anche il marketing. Questa è una vetrina per tutti. Se sei interessato a vendere i tuoi prodotti qui e hai dei prodotti Siciliani, puoi contattarmi e sarò felice di aiutarti. 

per aspera ad astra ... Attraverso le asperità fino alle stelle